consulenza seo

Servizi di web marketing

Offro assistenza tecnica in web marketing per migliorare la visibilità della tua attività su social network e motori di ricerca.

Social media marketing

Attività finalizzate ad aumentare la visibilità sui principali social network come Facebook, Twitter, Google Plus e Linkedin

Newsletter

Sviluppo strutture grafiche in Html per l'invio di email promozionali, garantendo la massima compatibilità con Webmail e Outlook

Campagne pay-per-click

Creazione e gestione di campagne AdWords che consentono di pubblicare annunci su tutti i siti web appartenenti alla rete di Google

Social media manager a Rimini

Sono un libero professionista e mi occupo a tempo pieno nella realizzazione siti web, gestione pagine social, creazione newsletter e campagne di web marketing su target personalizzati. I miei servizi sono rivolti principalmente alle aziende della provincia di Rimini (Riccione, Misano, Cattolica, Miramare, Rimini, Coriano). Penso che sia fondamentale lavorare a stretto contatto con le aziende per svolgere bene questo tipo di attività. Prima di definire le strategie di marketing e fare comunicazione, è importante conoscere l'azienda, la sua identità, i suoi valori e i suoi obiettivi.
Come consulente di web marketing e social media manager, realizzo grafiche personalizzate, configuro gli strumenti di comunicazione e mi impegno al massimo a consolidare le relazioni con il pubblico esistente, promuovere offerte ed eventi per attirare nuovi clienti.

Definire il target di riferimento

La prima cosa su cui ragionare quando si è decisi a promuovere un'offerta (prodotti, servizi o eventi) è definire il pubblico di riferimento.
" Le persone a cui mi rivolgo, sono già miei clienti o ancora non mi conoscono ? "
Questa è una domanda molto utile per incominciare a definire quale strumento di web marketing utilizzare.

La newsletter è un ottimo strumento per fare comunicazione con un pubblico fidelizzato che conosce il mittente e desidera rimanere aggiornato sulle ultime novità. Inviare messaggi promozionali ai propri clienti rimane ancora oggi uno tra gli strumenti più efficaci di web marketing. D'altro canto, inviare massivamente email a liste di indirizzi sconosciuti non porta a buoni risultati, ma aumenta solo il rischio di essere etichettati come "Spammer" e ottenere complicazioni dal punto di vista legale.

Le campagne AdWords di Google permettono di raggiungere un pubblico molto specifico. Il funzionamento è molto semplice: L'inserzionista pubblica un annuncio, il quale sarà visualizzato da tutti gli utenti che faranno una determinata ricerca su Google. È uno strumento molto utilizzato da chi possiede un'attività commerciale online e permette di raggiungere un pubblico sicuramente interessato alle parole chiave definite nella campagna AdWords.

Le inserzioni su Facebook permettono di selezionare il pubblico in base a dati demografici, interessi, formazione e professione. Al contrario delle AdWords di Google, le inserzioni su Facebook permettono di aggiungere immagini e video alle promozioni, creare contenuti più coinvolgenti e fidelizzare il proprio pubblico. Anche se la selezione del pubblico è meno efficiente rispetto a Google AdWords, Facebook rimane un ottimo strumento di web marketing. Come consulente di web marketing, metto a disposizione la mia esperienza per configurare questi strumenti di comunicazione, mi impegno a raggiungere i migliori risultati utilizzando le strategie più efficienti ed efficaci.

Inserzioni su Facebook

Facebook è il social network più famoso e diffuso al mondo ed è uno strumento perfetto per pubblicizzare eventi e offerte. Fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, ha raggiunto nel 2015 la cifra record di 1 miliardo di utenti attivi contemporaneamente sulla piattaforma. Si stimano circa 27 milioni di utenti italiani, pari al 44% della popolazione nazionale. Che piaccia o meno, Facebook è un ottimo canale di marketing, utile a far conoscere la propria attività ad un pubblico sempre più vasto.

Nelle inserzioni su Facebook è possibile personalizzare il proprio messaggio pubblicitario. Il pubblico può essere selezionato sulla base di dati demografici, area geografica, età, interessi, formazione scolastica e professione. Si possono includere titoli, descrizioni, immagini, video e creare campagne differenti a seconda degli obiettivi di marketing:

  • Notorietà del brand
  • Copertura
  • Traffico
  • Interazione
  • Visualizzazioni del video
  • Generazione di contatti
  • Conversioni
  • Vendita dei prodotti del catalogo
  • Visite al punto vendita

Si può definire il budget (spesa giornaliera/totale), la programmazione (data di inizio/fine promozione) e ottimizzare l'inserzione in base a PPC e CPV.
Come social media manager, realizzo grafiche professionali e configuro campagne promozionali su target personalizzati. Mi impegno al massimo a rafforzare le relazioni con il pubblico esistente e creare annunci pubblicitari coinvolgenti, che sappiano attirare l'attenzione del pubblico e di nuovi potenziali clienti.

Campagne AdWords

Google Search è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e, oltre alla sua funzionalità principale, è un ottimo strumento di web marketing. Fondato nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin, ha raggiunto nel 2017 la cifra record di 2 miliardi di utenti attivi. In Italia, circa il 94% della popolazione usa Google come motore di ricerca predefinito, segue Bing (2,3%), Yahoo! (1,5%) e Ask (0,3%). Il Ranking di Google, ovvero l'ordine in cui vengono pubblicati i collegamenti ai vari siti web, si basa su algoritmi in continua evoluzione. Migliore è la qualità di una pagina secondo una specifica chiave di ricerca, maggiore è la probabilità di ottenere primi posizionamenti nel motore di ricerca. Un altro fattore che determina l'ordine dei risultati di Google sono gli annunci pubblicitari AdWords e AdSense.

Google AdWords è un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati, fino a quattro, sopra o sotto i risultati di ricerca non a pagamento. Vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tante variabili, tiene conto delle parole chiave ricercate dall'utente. Così facendo, verranno visualizzati annunci pertinenti agli scopi dell'utente, migliorando l'investimento da parte delle aziende che pubblicano tramite questo servizio. Nelle campagne AdWords PPC (pay-per-click), la pubblicità appare quando gli utenti digitano sul motore di ricerca la parola chiave acquistata dall'inserzionista. A sua volta l'inserzionista pagherà una certa quota al motore di ricerca, solo in cambio del click ricevuto dall'utente. Il fenomeno dei click fraudolenti è vietato e può portare a seri problemi legali, avviene quando una persona fisica o uno script automatizzato imita il comportamento di un utente cliccando sugli annunci allo scopo di generare un accredito a proprio vantaggio.

Campagne PPC e CPV

Il PPC (Pay Per Click) è un sistema di acquisto di pubblicità online. Più precisamente, l'inserzionista paga una tariffa solo quando riceve la visita sul proprio sito web mediante il click sull'inserzione. Il PPC fa parte del SEA (search engine advertising), rappresenta un'alternativa al SEO (search engine optimization) e rientra tra le attività SEM (search engine marketing). Mentre il SEO si basa sull'ottenere visitatori mediante un posizionamento organico e gratuito nei motori di ricerca, il SEA si basa sugli annunci pubblicitari nei motori di ricerca e siti partner. Questa attività permette di acquistare visite al proprio sito e garantisce un flusso costante di traffico sul proprio sito web.

Il CPV (Cost Per View) è un sistema alternativo al PPC. In questo caso, l'importo viene calcolato sul numero di pubblicazioni che si riceveranno. La spesa è indipendente dal numero di "click" che gli utenti faranno sull'inserzione, ma dipende dalla concorrenza diretta per quel tipo di inserzione. Maggiore è la richiesta per una specifica inserzione, maggiore sarà il CPV (costo per visualizzazioni) di quella inserzione.

Sei alla ricerca
di nuovi clienti sul web?

Offro assistenza tecnica per gestire le tue pagine Social e configurare campagne di web marketing su target personalizzati, per fare la giusta comunicazione con il pubblico che ti interessa.
ContattamiRichiedi un preventivo