consulenza seo

Consulenza SEO

Offro assistenza tecnica per ottimizzare il tuo sito web e migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca

Ottimizzazione HTML

Consulenza tecnica per ottimizzare il codice Html, migliorare la qualità informativa e correggere errori di programmazione

Miglioramento Pagespeed

Assistenza tecnica per migliorare le performance e il rendimento dei siti web su dispositivi mobili e computer desktop

Posizionamento su Google

Servizi per migliorare la visibilità online, ottenere un aumento del traffico sul sito web mediante il posizionamento su Google

Consulente SEO nella provincia di Rimini

Sono un professionista freelance nello sviluppo di siti web e del loro posizionamento nei motori di ricerca. Vivo a Riccione e collaboro da diversi anni come consulente SEO con diverse aziende della provincia di Rimini (Riccione, Misano, Cattolica, Miramare, Rimini, Coriano).
Penso che investire tempo e denaro nella realizzazione di un sito web sia utile solo se finalizzato a migliorare la propria immagine, aumentare il numero di visitatori e di potenziali nuovi clienti.
Come consulente SEO, mi impegno in ogni progetto a raggiungere i massimi risultati utilizzando le migliori strategie. Una volta definiti gli obiettivi e quantificata la complessità, sarò in grado di proporti soluzioni efficienti ed efficaci per raggiungere i tuoi traguardi.

Principali attività di consulenza SEO

Quando parlo di consulenza SEO mi riferisco a tutte le attività finalizzate a migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca. Queste attività sono molteplici e determinano i principali fattori per cui un sito web compare prima o dopo nelle liste dei risultati di ricerca. I fattori principali su cui bisogna intervenire per fare una buona attività SEO, sono:

  • Strutturare correttamente il sito web
  • Ottimizzare contenuti e immagini
  • Ottenere backlink e referenze

Ottimizzare un sito web secondo i principi del SEO richiede tempo, lavoro e risorse. Al contrario del SEM (search engine marketing), le attività SEO non garantiscono sempre il raggiungimento certo dei propri obiettivi. Sono attività che devono essere svolte regolarmente, con metodo e precisione. Le ottimizzazioni necessarie a primeggiare su Google sono strettamente legate alla qualità dei siti web concorrenti a determinate chiavi di ricerca. Più le parole chiave sono comuni e ricercate, maggiore è la difficoltà di posizionarsi organicamente sui motori di ricerca.
È sicuramente un'attività molto complessa, ma se eseguita correttamente permette di dare ottima visibilità al proprio sito web senza costi aggiuntivi. Come consulente SEO, metto a disposizione la mia esperienza per valutare i tuoi obiettivi, mi impegno a raggiungere i migliori risultati utilizzando le strategie più efficienti ed efficaci.

Strutturare correttamente il sito web

La struttura di un sito web è determinata dal codice Html che genera le diverse pagine del sito. Il codice viene letto dai browser per renderizzare graficamente le pagine web e dai motori di ricerca per indicizzare il sito nelle liste dei risultati di ricerca. Queste due attività sono completamente differenti e incorrelate tra di loro. Infatti, alcuni siti possono essere estremamente moderni ed accattivanti dal punto di vista grafico e funzionale, ma carenti dal punto di vista SEO. Al contrario, alcuni siti possono sembrare inadeguati da un punto di vista grafico, ma essere molto performanti sotto l'aspetto SEO ed ottenere ottimi posizionamenti nei motori di ricerca.
Gli aspetti più importanti da tenere in cosiderazione per strutturare correttamente un sito web, sono i seguenti:

  • Lingua del documento HTML
  • Meta Title di circa 70 caratteri
  • Meta Description di circa 150 caratteri
  • Dati strutturati secondo il protocollo Open Graph
  • Codice HTML valido secondo il W3C
  • Gerarchia dei titoli (H1, H2, H3, etc.) e relativi paragrafi
  • Paragrafi con testi originali e descrittivi
  • Immagini con testi alternativi
  • Almeno 20 pagine collegate tra di loro
  • Il giusto rapporto codice HTML / testo

Per maggiori dettagli sull'argomento, scopri come migliorare il posizionamento su Google.

Come programmatore e consulente SEO, mi impegno a sviluppare siti web graficamente accattivanti ed altamente ottimizzati dal punto di vista SEO. Non è difficile creare un sito web in completa autonomia e senza particolari competenze informatiche, ma raggiungere buoni risultati nel posizionamento organico su Google è un'operazione molto più complicata. Per questo genere di attività, affidarsi a un consulente SEO è fondamentale. Un esperto SEO ti permette di capire la complessità degli obiettivi, ti aiuta a raggiungere risultati concreti, risparmiando tempo e energie.

Ottimizzare contenuti e immagini

Ottimizzare i contenuti testuali è un'attività indispensabile per il posizionamento organico nei motori di ricerca. I contenuti di un sito web devono essere originali, sufficientemente descrittivi e ricchi di parole chiave inerenti all'argomento principale della pagina. Organizzare un sito per categorie e descrivere gli argomenti su pagine differenti è sicuramente il giusto approccio per ottenere un buon posizionamento su Google. Suddividere gli argomenti aumenta i rapporto tra parole chiave e contenuti delle singole pagine, rende il sito più organizzato e migliora il posizionamento nei motori di ricerca.

Copiare i contenuti da altri siti web è un errore grave e non porta ad alcun risultato. Infatti, per determinare il suo Ranking, Google utilizza degli algoritmi che sono in grado di verificare l'originalità dei contenuti. Le pagine con contenuti duplicati sono fortemente penalizzate rispetto alle pagine originali e, nel peggiore dei casi, rischiano di essere completamente rimosse dai risultati di ricerca.

Un altro importante fattore da tenere in considerazione quando si ottimizza una pagina, sono le immagini. Devono essere compresse, ridimensionate a seconda della grandezza che occupano nella pagina ed avere contenuti alternativi. I contenuti alternativi alle immagini hanno una funzione simile alle "meta-keywords" (parole chiave), non sono visibili graficamente, ma vengono lette dai motori di ricerca per indicizzare le singole pagine del sito.

Ottenere backlink e referenze

I backlink sono dei semplici collegamenti ipertestuali (link) provenienti da altri siti internet e rivolti verso il proprio sito web. Hanno una funzione di "referenza" per i motori di ricerca e, nella maggior parte dei casi, migliorano il posizionamento del sito web. Maggiore è la notorietà e l'autorevolezza del sito web da cui proviene la referenza, maggiore è il valore del backlink che viene attribuito dai motori di ricerca. Un altro fattore che determina il valore di un backlink è la correlazione tra i siti collegati. Ricevere collegamenti da pagine non attinenti al prorpio sito web non porta grandi vantaggi, ma aumenta il rischio di penalizzazioni.

Le linee guida di Google vietano l'utilizzo di backlink mirati al miglioramento del Pagerank. Per questo motivo, azioni finalizzate ad un aumento massivo di backlink possono essere male interpretate dai motori di ricerca e causare gravi penalizzazioni in termini di posizionamento organico. In linea generale, i backlink devono avere una funzione puramente informativa ed essere utilizzati allo scopo migliorare la qualità di internet.

Vuoi migliorare
la tua visibilità su internet ?

Offro consulenza tecnica per configurare gli strumenti di web marketing, ottimizzare il codice sorgente del tuo sito web e ottenere un migliore posizionamento nei motori di ricerca.
ContattamiRichiedi un preventivo